Brand Identity funzionale alla tua azienda

Definire la brand identity per un’azienda, è uno dei punti più critici per il successo dell’azienda stessa.


Il Brand identity è lo studio di un’immagine coordinata che renda riconoscibile l’azienda in qualsiasi ambito, dal bigliettino da visita alla carta intestata, dal logo sui gadget, al sito internet fino alla pagina sui social network.

Essere riconoscibili è fondamentale nella comunicazione dei nostri giorni, perché i competitors sono migliaia e il cliente deve avere ben chiaro il motivo per cui deve scegliere te e non un’altra azienda.

brand identity

 

Da dove si comincia?

Si comincia dallo studio del cliente e dei prodotti che questo vuole vendere.
Facciamo un esempio: il signor ikea sta creando un’azienda innovativa dove produrrà e venderà mobili in tutto il mondo.

Fondamentale è tener conto la mission: prezzi decisamente bassi ma con l’idea di mantenere alta la qualità del design.
Ecco che il signor ikea viene da noi e ci chiede di pensare ad un concetto di brand identity che valorizzi la sua azienda e che spinga il cliente ad essere interessato al suo prodotto.

Cominceremo con uno studio approfondito, assieme al cliente, del mercato del mobile, cosa propongono i suoi competitors e cosa invece propone mr ikea, le differenze basilari e i plus che offre rispetto alle altre aziende.

In base ai dati ricavati andremo ad analizzare il target che più interessa al nostro cliente, capendo quindi chi può essere interessato a mobili di basso costo ma dal design accattivante.

Si penserà così ad un naming adeguato e significativo che permetterà al signor ikea di essere riconoscibile a padova, in italia e nel resto del mondo.

Passiamo allo studio del marchio.
A volte si confonde la parola logo e la parola marchio.
Il marchio è la parte “figurativa” dell’immagine coordinata.
Il logo è la parte ” scritta” dove appunto si va ad esplicitare il nome dell’azienda o del prodotto.
A volte può capitare che logo e marchio siano la stessa cosa.

Decideremo in seguito i colori più appropriati in base allo studio psicologico e appropriato della cromia e dei contrasti.

Richiedi una Consulenza